CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
DI BENI PERSONALIZZATI EX ART. 59 LETT. C.)
DEL CODICE DEL CONSUMO
Sezione I
PREMESSE
DICHIARAZIONI ED INFORMATIVE CONTRATTUALI ART. 1.
1.1. Identificazione del venditore e relativo e-Shop
Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.NIVIRI.IT (appresso indicato come il“Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni promossi online (di seguito il “Fornitore”), da Magica S.r.l. (di seguito il “Fornitore”), con sede in 20022 Castano Primo (MI) C.F. e P.IVA 11905140965 – REA MI – 2630344 con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): pecmagica@pec.it.
Si precisa che la suddetta Magica Srl è titolare del sito e del marchio Niviri.
1.2. Terminologia contrattuale
a) Contratto di commercio elettronico: per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi sul menzionato sito web, ovvero mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per la seguente definizione, si rinvia al Regolamento UE 524/2013
b) Contratto di vendita: qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4).
c) Codice del consumo: normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”).
d) Acquirente: Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, ovvero l’utente, oppure persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).
e) Fornitore: Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo).
f) Produttore: Produttore, è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima (art. 115, comma 2-bis, Codice del Consumo)
g) Beni personalizzati: Per beni personalizzati si intendono i beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore, cioè qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta del consumatore.
h) Ordine della merce: per ordine della merce si intende la comunicazione del cliente con cui richiede la produzione della merce sulla base di quanto personalmente scelto dal medesimo attraverso il configuratore del sito;
1.3. Accettazione dell’ordine:
per accettazione dell’ordine si intende comunicazione resa a seguito dell’ordine della merce, come sopra definito, con cu il venditore comunica la disponibilità alla produzione ed alla consegna della merce.
1.4. Dichiarazioni contrattuali delle quali il cliente dichiara di aver preso atto ed accettare.
i) Il venditore non è produttore dei beni venduti ma si serve a tal fine di artigiani altamente specializzati i quali provvederanno a produrre la merce.
j) Il venditore non possiede un magazzino di materie prime per la realizzazione del prodotto finito, ed a tal fine si serve di materiali che di volta in volta, sulla base dell’ordine del singolo cliente, vengono ordinati a primarie aziende nazionali ed inviati agli artigiani produttori.
1.5. Metodo di conclusione del contratto
k) non essendo il venditore produttore e/o possessore di materie prime e dovendosi informare sulla disponibilità delle materie per la produzione dei beni venduti – il contratto potrà dirsi stipulato al momento della accettazione dell’ordine, resta tuttavia sottoposto alla condizione risolutiva che nelle 48 ore lavorative successive dalla ricezione dell’ordine medesimo, la ditta non invii comunicazione insindacabile comunicazione contrattuale di risoluzione con restituzione del prezzo entro le ulteriori 48 ore lavorative dalla comunicazione di risoluzione contrattuale .
l) Il venditore – viste le dichiarazioni di cui ai punti precedenti – dovendo organizzare la produzione di ogni singolo paio di calzature vendute, consegnerà la merce in massimo 30 giorni dalla ricezione dell’ordine.
Sezione II
CONTRATTO
OGGETTO DEL CONTRATTO ART. 2.
2.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni configurati personalmente da quest’ultimo tramite il Sito.
2.2 Il configuratore del sito, offre al cliente la possibilità di determinare il bene richiesto con le caratteristiche desiderate, le quali sono fedelmente riprodotte dal configuratore medesimo, salve le ovvie discrepanze determinate dalla luce di rappresentazione e/o da minimali varianti di colore generate dal mezzo elettronico.
Sezione III
CONCLUSIONE E SVOLGIMENTO DEL CONTRATTO
CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO ART. 3.
3.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso all’e-Shop, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni procedendo alla registrazione del proprio account.
3.2 Una volta configurato il bene desiderato dovrà inserirlo nel carrello, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei beni, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’Acquirente.
3.3 Il pagamento avverrà con gli strumenti di pagamento messi a disposizione e secondo le procedure guidate di carattere elettronico del sito, che istruisce preventivamente l’Acquirente – anche per il tramite delle presenti condizioni – circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul fatto che si tratta di vendita personalizzata e quindi non è possibile il diritto di recesso.
3.4 La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare.
3.5 Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. il contratto potrà dirsi stipulato al momento della accettazione dell’ordine, resta tuttavia sottoposto alla condizione risolutiva che nelle 48 ore lavorative successive alla ricezione dell’ordine medesimo, la ditta non invii insindacabile comunicazione contrattuale di risoluzione con restituzione del prezzo entro le ulteriori 48 ore lavorative dalla comunicazione di risoluzione contrattuale medesima.
3.6 L’Acquirente potrà, comunque, cancellare il suo ordine entro le 24 ore (1 giorno) dall’invio dello stesso In questo caso non sarà addebitato alcun costo.
3.7 Ricevuto il pagamento dei beni richiesti il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale.
3.8 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.
3.9 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, alla seguente mail: info@niviri.it
OBBLIGO DI PAGAMENTO ART. 4.
4.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito
4.2 I prezzi dei beni promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro.
4.3 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto e puntualmente specificati nell’accettazione dell’ordine .
PAGAMENTI E RIMBORSI ART. 5.
Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi
5.1 Il pagamento dei beni acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Fornitore .
5.2 Ogni eventuale rimborso dovuto al difetto della merce – non essendo prevista la facoltà di recesso in caso di vendita di beni personalizzati – verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente. Il bene andrà in ogni caso restituito ed il Fornitore potrà posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito (v. infra art. 9.3 e 9.4).
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.
5.4. Per ogni rimborso afferente alla risoluzione contrattuale di cui ai punti 3.5 o 3.6 s rimanda alle modalità esplicate nei punti medesimi.
CONSEGNA DEI BENI ART. 6.
in sintesi Modalità, tempi e costi di consegna
6.1 Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web.
6.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.
6.3 Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i territori serviti dal Fornitore sono puntualmente indicati sul Sito al seguente indirizzo web: www.niviri.it
ARCHIVIAZIONE ORDINE ART. 7.
Modalità di conservazione dei documenti contrattuali
7.1, Si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza ai sensi dell’art. 5 lett. e ed f del GDPR ( Regolamento (UE) 2016/679) e comunque in conformità al medesimo regolamento, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito magica@outlook.com
7.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto l’accettazione dell’ordine, quanto la Conferma spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.
RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
ESLUSIONE DEL RECESSO ED ANNULLAMENTO DELL’ORDINE ART. 8.
8.1. trattandosi di vendita di beni personalizzati secondo la configurazione scelta dal cliente non è possibile procedere al recesso – art. 59 lett. c – Codice del consumo).
8.2 Tuttavia l’acquirente potrà annullare l’ordine , senza penalità e senza specificarne il motivo, entro 24 ore (1 giorno) dall’invio dell’ordine a mezzo Posta Elettronica al seguente recapito e-mail info@niviri.it
GARANZIE ART. 9.
9.1 È garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al Contratto.
9.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto
9.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro i termini e con le modalità di legge (cfr. d.lgs. 170/2021) dalla data della sua scoperta. Tale denuncia non è richiesta se il Fornitore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato, la denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.
9.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia del difetto, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: i) Magica srl, via magenta 28, 20022, Castano Primo, Milano ,per comunicazioni via Raccomandata A/R; ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata pecmagica@pec.it Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene fornendo all’Acquirente un “Codice reso”, spedito via e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione recante il “Codice reso” che verrà indicato dal fornitore tramite posta elettronica.
9.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. In tale ultimo caso sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ ART. 10.
Inadempimenti non imputabili e pagamenti non autorizzati
10.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod. Civ., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti
10.2 Il Fornitore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento
RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE ART. 11
Prodotti difettosi, danni risarcibili e relativi oneri probatori
11.1 Il Produttore è responsabile i difetti dei beni venduti tramite Sito.
11.2 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO ART. 12
Specifiche ipotesi di risoluzione automatica del Contratto
12.1 Il puntuale pagamento dei beni acquistati online, ai sensi delle presenti Condizioni generali di vendita online, come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno di cui alle presenti condizioni, hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto.
12.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Sezione IV
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PRIVACY ART. 13.
Trattamento dei dati personali dell’Acquirente (rinvio alle informative specifiche)
13.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018 ed eventuali successive modifiche).
13.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’Acquirente.
Sezione V
ULTERIORI INFORMAZIONI
COMUNICAZIONI E RECLAMI ART. 14.
Recapiti del Fornitore e dell’Acquirente
14.1 Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: info@niviri.it
Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite Raccomandata A/R a Magica srl, via magenta 28, 20022, Castano Primo, Milano, o inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) pecmagica@pec.it
14.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore.
Sezione VI
LINGUA DEL SITO ED INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
LINGUA ADOTTATA, FACOLTA’ E RISERVE CONTRATTUALI ART. 15.
15.1 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale.
15.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni e/o servizi destinati prevalentemente al mercato nazionale. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi come di seguito specificato. In tal caso la consegna avverrà presso la sede del cliente tramite apposito servizio di spedizione, salvo insindacabile comunicazione del Titolare/Gestore del sito di annullamento del contratto con conseguente restituzione del prezzo, ove corrisposto, senza penalità alcuna per il medesimo.
15.4 Il Fornitore/Gestore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni e/o servizi tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale/di trasporto e/o consegna, o, comunque, di tipo oggettivo, precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del Contratto con Utenti residenti o domiciliati in Paesi terzi.